Pagine

giovedì 15 gennaio 2015

Grazie dell'informazione!

Torno a casa dal lavoro e trovo il cordless che lampeggia. C'è una letterina sul display, simile all'avviso del cellulare quando riceve un messaggio.
Non sapevo che il telefono di casa ricevesse messaggi. Non li ha mai ricevuti! Premo qualche pulsante a casaccio senza risultati, poi premo il pulsante giusto e vedo un numero di telefono, è quello dei miei genitori. Li chiamo, mia madre ha chiamato ma a casa non c'era nessuno.
Mi sorge una domanda: perché il mio cordless ha cominciato a registrare le chiamate senza risposta? Nessuno ha fatto richiesta di questo servizio. Si tratta sicuramente di uno di quei servizi che informa sul numero che ti sta chiamando e sono sicuro si tratti di un servizio a pagamento.
E' un servizio che ho sempre ritenuto inutile se non per far riflettere sul diffuso bisogno di anticipare ogni evento e mettersi al sicuro da sorprese, anche le più banali, che destabilizzino un equilibrio fragile. Per me è così facile sapere chi mi sta chiamando senza pagare supplementi, basta rispondere! Decisamente, non è un servizio di cui ho bisogno.
Chiamo TeleTu, il mio operatore telefonico, per chiedere spiegazioni e dopo un itinerario a ostacoli con pulsanti da premere per questo o quel servizio, dopo una seccante attesa ad ascoltare una sgradevole voce elettronica e pessima musica, riesco finalmente a parlare con un operatore, sicuramente un ragazzo sottopagato assunto con un contratto precario da un call center per conto di TeleTu e che non c'entra nulla con TeleTu.
Dopo i primi scambi di rito, come si chiama, da quale numero chiama ecc., c'è questa simpatica conversazione:

Io: Ho notato che il telefono di casa registra le chiamate senza risposta. Si tratta di un nuovo servizio?
Operatore: Certo, è il servizio Chiamate Più che visualizza il numero di chi sta chiamando il suo telefono.
Io: Interessante. E' un servizio a pagamento, vero?
Operatore: Sì, solo 2 euro al mese. 
Io: Mi sembra giusto. Mi può dire anche chi ha chiesto l'attivazione?
Operatore: L'ha chiesta lei.
Io: Mi deve perdonare ma ultimamente mi sfuggono un po' di cose, mi può dire per cortesia quando e come avrei chiesto questo fantastico servizio?
Operatore: L'attivazione automatica del servizio è stata comunicata con la precedente fattura. 
Io: Guardi, io non ho letto tutte le pagine...

...purtroppo a questo punto la comunicazione si è interrotta perché è caduta la linea ma avrei voluto chiedere al simpatico operatore di riferire a TeleTu che una persona non ha tempo da perdere per leggere avvisi di attivazione di servizi inutili per perdere altro tempo per disattivarli e che con un altro scherzo simile avrei cambiato operatore telefonico e che al momento mi sarei limitato alla pubblicità negativa che intendo fare con questo post il cui indirizzo manderò a TeleTu.

Nell'immagine c'è il prospetto informativo della bolletta in cui mi avrebbero avvisato del "miglioramento" e "aggiornamento" della mia offerta.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Sono quelle pagine delle fatture che solitamente nessuno legge ma che andrebbero lette perché con un giochetto simile le compagnie telefoniche e altra compagnia bella guadagnano "a nostra insaputa".
Poniamo che una compagnia abbia solo 5 milioni di clienti e che il servizio del costo di 2 euro mensili venga attivato solo su metà degli utenti perché l'altra metà ha letto l'avviso e ha disdetto il servizio in tempo. La compagnia avrà guadagnato in un solo mese 5 milioni di euro. Questi sono i miracoli del silenzio-assenso!
Ok. Con questo credo di aver detto tutto, per adesso!



2 commenti:

  1. Ma dai, ci sei cascato anche tu con TeleT(r)u(ffa)? Io sono rimasto ancorato alla buona vecchia Telecom, che, pur con tutti i suoi difetti, non mi ha mai attivato stronzate non richieste.

    RispondiElimina
  2. Quanto sono furbi questi operatori. .... ci sono cascato anch'io (febbraio 2015 )

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...