Pagine

martedì 19 febbraio 2013

Frantumi

Sento un suono, Dove?, Non riesco a capirlo, Dove sei?, Ovunque, Cosa significa? Nulla, Ma non vuol dire niente, E' tutto quello che può voler dire, E la guida, dov'è?, Non c'è guida qui o altrove, nessuna curva del cielo disegna il giorno e l'orizzonte, Qui è buio, ma ci vedo benissimo, Certo, vedi quello che desideri, Cosa vuoi dire?, Se te lo spiegassi non lo capiresti, Non sono cieco, Non per sempre, Eppure c'è luce!, Non più di quella che riesci a vedere, Non ti seguo, Non devi, ti perderesti, Ma non so dove sono, Per questo dici che è la tua strada, Ti sbagli, Lo spero, Quel bambino ci dirà dove andare, La sua crudele innocenza inquieta, Preferiresti il deserto?, Non lo so, Forse non siamo noi a camminare su questa strada ma è la strada a scorrere sotto i nostri piedi, Serve capirlo per muoversi da un punto all'altro?, No, serve a capire chi siamo, forse, Ricordi quello specchio andato in frantumi?, Sì, Non è mai andato in frantumi, non è mai stato intero, è sempre stato in frantumi, anzi quei frantumi sono sempre stati interi, Schegge intere?, Sì, Come fai ad esserne sicuro?, Non lo sono, Lo senti questo suono?, Sì, Riesci a capire da dove viene? No, ma sono certo che saremo salvi fino a quando non capiremo, Capiremo solo alla fine? Forse, o forse capiremo che non c'era niente da capire.


Tutte le fedi sono false, tutte le fedi sono vere:
la verità è uno specchio infranto, disperso
in miriadi di frammenti; e ognuno crede
che il suo piccolo frammento possieda il tutto.
Richard Francis Burton (1821-1890)

2 commenti:

  1. Ciao!
    Solo dentro noi possiamo trovare le risposte,anche se a volte per trovarle dobbiamo percorrere sentieri colmi di rovi,chi possiede come dono la fede puo' trovare l'uscita con minore difficoltà…forse
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Claudia grazie del tuo commento e benvenuta, mi hai fatto tornare in mente Guzzanti quando dice che "la risposta è dentro di te ma è quella sbajata!"... diciamo che il discorso che avevo in mente era un po' più ampio di quello della fede, forse la citazione può portare fuori strada. Per quanto riguarda la fede come scorciatoia ammetto che a suo tempo il pensiero mi ha sfiorato ma non sono sicuro che le persone di fede siano d'accordo con questa prospettiva.

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...