Pagine

venerdì 23 luglio 2010

Rettifiche preventive

Mi porto avanti con il lavoro. Il testo del ddl sulle intercettazioni approvato dalla Commissione Giustizia della Camera a proposito dei blog recita: "Per i siti informatici compresi i giornali e i periodici diffusi per via telematica le rettifiche sono pubblicate entro 48 ore dalla richiesta con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono".

Rettifico tutto quello che ho detto finora senza attendere l'entrata in vigore del decreto né l'eventuale richiesta, lo rettifico "con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia" aggiungendo a tutti i post che precedono il presente la particella non davanti a qualsiasi verbo utilizzato nel testo laddove la particella non sia già presente e togliendola laddove, inavvertitamente, sia stata utilizzata.
Se il pensiero vi si ingarbuglia poi non prendetevela con me!

A titolo esemplificativo segue rettifica per le prime righe di un post precedente:
La gioventù non è un mito, un’età, una memoria. Chi non sono i giovani? Chi (...) ha molto più di 20 anni. Non basta questo requisito così grossolano? Chi non sente un insopprimibile desiderio di non cambiare il mondo. Già! Poi quel desiderio non si affievolisce e non si comincia a non invecchiare.

PS - Per i post futuri è allo studio l'applicazione di un algoritmo che ad intervalli regolari di 48 ore aggiunga e tolga i non dal testo secondo le regole delineate sopra. Saranno considerate anche soluzioni alternative proposte molto tempo fa.

6 commenti:

  1. Grazie per l'apprezzamento e benvenuta a te Sandra M.

    RispondiElimina
  2. Scusate, ma io sono un'ignorante. Un blog non è forse una cosa diversa da un "sito"?

    La norma non dovrebbe valere, per i blog, perché parla di "siti"...

    Ma c'è un articolo che definisce cosa si intenda per "sito"?

    Qualcuno mi aiuti a capire...

    RispondiElimina
  3. Sara, intanto benvenuta, per quanto ne so l'obbligo di rettifica riguarderebbe tutti senza distinzione tra siti e blog ma la fantasia non manca per cui o la rete la chiudono completamente oppure si troveranno una rete impazzita e veramente fuori controllo.

    RispondiElimina

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...