Pagine

mercoledì 15 luglio 2009

I nuovi emigranti

Invito alla lettura e alla futura memoria:

"STRASBURGO - "Una diaria di 290 euro! 'Sta miseria. Non ci si sta dentro. Questi non sanno cosa si prende al Parlamento italiano". Clemente Mastella esterna il suo disappunto per le nuove "durezze" a cui sono sottoposti i 736 eurodeputati. "Si prende meno che in Italia". Lo urla in ascensore, sventolando furioso le carte che via via gli porgono i suoi assistenti. Studia i chilometraggi. Chiede a Cristiana Muscardini, storica eurodeputata di An, ora nel Pdl assieme all'ex ministro di Prodi, come funzionino le firme-presenze per essere pagati."(Leggi il seguito...).

Volevo aggiungere due o tre righe di commento poi, trascinato dalla corrente delle libere associazioni mi sono distratto e mi è tornato alla mente il mio esame di Zoologia I quando ho studiato i platelminti, un phylum molto semplice, quasi interamente costituito da specie parassite, la bocca è l'unica apertura del tratto digerente e non sono dotati di sistema circolatorio. In molti casi conservano la capacità di rigenerarsi, in altre parole se ne tagli uno a metà da ciascuna metà si riforma un individuo. Alcuni di loro sono particolarmente noti, quello nella foto ne è un esempio:

Si tratta dello scolice (organo di adesione e di ancoramento) della Taenia solium, altrimenti detto verme solitario. Con quell'organo il verme si attacca all'intestino, anche a quello umano, e non lo molla più.

Per quanto un biologo adori la vita in tutte le sue straordinarie forme non faccio alcuna fatica a capire chi prova un conato di vomito!

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro lo scambio di opinioni e i commenti mi fanno molto piacere ma se stai scrivendo qualcosa che riterrò offensivo o di cattivo gusto allora il commento non avrà risposta e sarà cancellato.
Per evitare spam la moderazione è attiva solo per post pubblicati da più di 30 giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...